OMICIDIO OPTIONS

omicidio Options

omicidio Options

Blog Article

L’operatività del divieto di un secondo giudizio, previsto dall’artwork. 649 cod. proc. pen., non è preclusa dalla configurazione di circostanze aggravanti non costituenti oggetto del precedente processo, in quanto la valutazione sull’identità del fatto deve essere compiuta unicamente con riferimento all’elemento materiale del reato nelle sue componenti essenziali relative alla condotta, all’evento e al relativo nesso causale.

Costituisce circostanza aggravante l’aver agito nell’esercizio di un’attività professionale: la ratio di tale circostanza trova fondamento nel fatto che il legislatore ha inteso scoraggiare l’intervento di esperti nell’attività di “ripulitura” del denaro sporco.

E’ importante sottolineare che l’azione di impossessamento della cosa altrui non deve verificarsi attraverso la violenza o la minaccia, perché altrimenti si configura il più grave reato di rapina.

Il high-quality specifico è ottenere un profitto ingiusto con altrui danno. Si tratta pertanto di un reato a forma vincolata (la norma infatti è estremamente precisa nel descrivere gli elementi del reato).

Il legislatore ha previsto questa fattispecie for every tutelare il possesso delle cose mobili. L’essenza della norma si realizza nel passaggio del possesso advertisement un’altra persona.

Oggetto giuridico del reato è, dunque, l’interesse economico del creditore che viene offeso quando al suo adempimento non faccia seguito quello della controparte, concretizzandosi in tal modo il danno e, for each l’inadempiente, un ingiusto profitto.

nella coazione relativa, ovvero nel fatto che la minaccia o la violenza sono in grado di modificare la volontà del soggetto passivo;

Occorre, infine, che l’agente non adempia l’obbligazione. L’inadempimento dell’obbligazione è l’evento del reato e non condizione obiettiva di non punibilità: il reato, pertanto, si consuma al momento dell’inadempimento.

I reati contro il patrimonio non necessitano obbligatoriamente dell’appropriazione dei beni altrui; pur essendo di fatto la condotta più comune (si pensi ai furti e alle truffe, ad esempio), in questa categoria rientrano anche altre tipologie di delitti, appear ad esempio il danneggiamento e l’imbrattamento di cose altrui, oppure l’uccisione di animali raccolti in gregge o in mandria: in ipotesi del genere l’autore del crimine non si arricchisce, ma arreca comunque un danno al patrimonio della vittima.

La fattispecie criminosa di cui check here si tratta si basa sulla sussistenza di un rapporto di immediatezza tra sottrazione della cosa e violenza utilizzata for each assicurarsi l’impunità. for each quanto attiene al profilo sanzionatorio anche la rapina “impropria” viene punita secondo quanto stabilito dall’artwork. 628 c. 1 c.p.

In entrambe le situazioni, tuttavia, si tratta di gravi reati che richiedono un’adeguata punizione da parte della legge.

Il reato contro il patrimonio for each eccellenza è il furto, che consiste nell’impossessarsi di un bene cellular altrui sottraendolo a chi legittimamente lo detiene.

Nella prassi tuttavia, la presenza di atti interruttivi della prescrizione (advert es. la richiesta di rinvio a giudizio, il decreto che dispone il giudizio ecc..) aumenta il tempo necessario for every considerably dichiarare la prescrizione di un reato.

Il furto con strappo invece si differenzia dalla rapina perché in quest’ultima la violenza è direttamente rivolta alla persona e non alla cosa arrive nel caso del furto con strappo.

Report this page